top of page

Su di noi

La nostra storia

Domaine Quinson fonda le sue radici nei primi anni del 1900 quando Thomas Quinson, proprietario del Café Quinson insieme alla moglie Costance, serve ai tavoli del suo locale, in centro al paesino di Morgex, il vino bianco prodotto con le uve che egli stesso coltiva.

Sono i vigneti di Prié Blanc, disposti sulla sinistra orografica della Dora, nel comune di Morgex, dove un

microclima speciale e un vitigno unico consentono la sopravvivenza della vite ad un’altitudine che sfiora i 1200 m s.l.m.

Il figlio Marius prosegue nella coltivazione delle proprietà e a lui succede il pronipote di Thomas, Marcello, che si prende cura sia di questi vigneti sia di quelli del padre Armand, coadiuvato nei lavori di vigna e in quelli di cantina dalla moglie e dalle figlie. Marcello dà una svolta alla realtà vitivinicola della famiglia, imbottigliando il vino e portando la commercializzazione del Blanc de Morgex al di fuori della circoscritta realtà del comune.

In quegli anni è uno dei pochi piccoli produttori locali e contatta personalmente le realtà alberghiere e di ristorazione della Valle a cui propone il suo prodotto; instaura una proficua collaborazione anche con

prestigiose enoteche italiane e si occupa direttamente della distribuzione del suo vino, fino al 1983, anno in cui esce l’ultima bottiglia con la sua etichetta.

Per le annate successive Marcello collabora con altri viticoltori locali, insieme ai quali fonda nel 1986 la “Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle”.

Nello scorrere delle annate si vede affiancato nei lavori di vigna, anche dal genero e dai nipoti; potatura, legatura, trattamenti. Questi ultimi si fanno di anno in anno meno invasivi e maggiormente rispettosi della natura, fino a raggiungere un utilizzo esclusivo di sostanze di origine naturale per la difesa ed il nutrimento delle viti.

In tal senso le uve coltivate oggi da Domaine Quinson di Joselie Buillas, nipote di Marcello, godono di un ciclo vitale totalmente indipendente dall’utilizzo della chimica, per un Prié Blanc vinificato con amore e nel rispetto delle sue caratteristiche, ... da mescere anche in quel Café Quinson, nel centro del paese di Morgex, ricalcando le orme lasciate dal buon Thomas, un secolo prima.

13a78025-cdfa-438d-876d-f65dd93f8224.jpeg
bottom of page